Servizi per le Aziende

Se possiedi o gestisci una struttura ricettiva o un’azienda, conosci l’impegno e la passione necessaria al mantenimento e al miglioramento degli spazi della tua attività. Gli spazi esterni, specie se estesi, dovrebbero concorrere ad accrescere il valore della tua attività, a migliorarne la percezione da parte dei tuoi clienti. Spesso invece rappresentano esclusivamente una voce di spesa.

Fai come alcuni brillanti imprenditori della tua zona. Gli spazi verdi devono accrescere il valore della tua attività, non diminuire le tue risorse.
Affidati a noi per progettare, realizzare, valorizzare o mantenere i tuoi spazi verdi, affinché ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.

CONTATTACI ADESSO PER AVERE SENZA IMPEGNO LA NS. CONSULENZA SULLA TUA STRUTTURA

[contact_form name=”contact-form-genius-loci”]

L’IMPORTANZA PSICOLOGICA DI UN’AREA ESTERNA BEN PROGETTATA

Studi psicologici effettuati negli Stati Uniti hanno dimostrato che la presenza di uno spazio all’aperto caratterizzato da vegetazione e da fioriture distribuite lungo l’arco della stagione vegetativa, ha effetti positivi sulla percezione del luogo e quindi sulla volontà di trascorre più tempo e spendere più denaro in quel determinato luogo (Donovan et al., 1994). Uno studio condotto da Kathleen L. Wolf della University of Washington ha accertato che i visitatori dei distretti commerciali, in presenza di vegetazione, apprezzano il posto e sono disposti a pagare il 9-12% in più per i prodotti acquistati.Tutto ciò è associato agli effetti psicologici della vegetazione che evidenziano che la natura può alleviare lo stress e la stanchezza mentale (Kaplan, 1989; Ulrich, 1983). Kaplan (1973) e Lewis (1979) pongono attenzione sull’impatto psicologico positivo quando le piante fioriscono o compaiono i frutti. Altre ricerche dimostrano una correlazione positiva tra le piante e una pressione arteriosa più bassa (Lohr et al. 1996 e Russel 1997).
La realizzazione di un’area verde attentamente progettata e realizzata ha, non solo una finalità estetica ma ha anche ripercussioni positive sui clienti che frequentano tale area. A parità di prodotto offerto è dimostrato che la clientela preferisce i luoghi in cui vi sono piante e relative fioriture.

PROGETTAZIONE

La progettazione riguarda aree esterne, giardini, aree di sosta, parcheggi, con possibilità di inserimento, nel progetto, di piscine, biopiscine, percorsi, aiuole, viali d’ingresso, punti di sosta, pergolati, orti e frutteti belli da vedere e utili da coltivare. Le scelte progettuali pongono particolare attenzione nella scelta di piante rustiche a bassa esigenza idrica e manutentiva, resistenza alle a malattie fungine a gli attacchi di insetti, prati a ridotte esigenze idriche. I progetti sono unici, personalizzati e studiati in base alle esigenze della committenza in termini di target del pubblico che si vuole raggiungere, di effetto estetico e ricreativo, di piacevolezza e amenità del luogo. Il progetto è studiato e condiviso con il Committente sino ad ottenerne il raggiungimento della piena soddisfazione.

REALIZZAZIONE

La realizzazione di avvale di personale competente. Vengono esplicitati preventivamente i costi onde evitare sorprese; vengono utilizzate tecniche e applicati prodotti atti ad ottenere un effetto efficace ed ecosostenibile. La scelta della fornitura delle piante e dei materiali è curata nel minimo dettaglio. Viene realizzato un cronoprogramma dei lavori per avere tempi certi nella realizzazione. dell’opera. A richiesta viene assicurata la garanzia di attecchimento delle piante messe a dimora.

MANUTENZIONE

La manutenzione, viene effettuata previa analisi delle necessità e compilazione di un cronoprogramma dei lavori e relativi costi d’intervento. La manutenzione prevede l’utilizzo di prodotti ecocompatibili, a basso impatto ambientale, per lo più di origine naturale nella logica di prevenire anziché curare, applicando tutte innovazioni tecniche e biologiche presenti sul mercato che consentano una gestione attenta e mirata all’ ecosostenibilità delle aree verdi al fine di creare un luogo sano e fruibile da parte degli utilizzatori finali. Un’attenzione particolare è data alle tecniche di potatura, alla gestione ecologica dei prati ornamentali, al mantenimento di alberi, arbusti ed erbacee perenni con intereventi che privilegiano l’utilizzo di prodotti biostimolanti per assicurare alle piante condizioni ottimali di vegetazione e di salute.

CHI SIAMO

Grazie all’esperienza maturata nel settore nasce la collaborazione tra LA ROSA DEL BORGHETTO e lo STUDIO GENIUS LOCI del dott. agr. Eraldo Antonini. Offriamo un servizio completo di consulenza, progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione dell’allestimento di aree verdi esterne, giardini, orti e frutteti didattici e produttivi, restauro e conservazione di giardini storici.

STUDIO GENIUS LOCI, DEL DOTT. AGR. ERALDO ANTONINI

Eraldo Antonini ha progettato numerosi giardini privati, la sistemazione paesaggistica di agriturismi a Palaia (Siena) e a Forenza (Potenza), delle aree esterne della società Sce automazioni industriali e della concessionaria Audi di Casalgrande (Re). Ha curato, tra gli altri, i progetti di restauro del parterre del Giardino Ducale, del giardino all’italiana di Largo Garibaldi, di Piazzale Risorgimento a Modena, l’intervento paesaggistico della villa Neroniana ad Anzio, in occasione degli interventi per il Giubileo del 2000, ha progettato, per conto della Regione Piemonte, l’Orto Botanico Agrario nell’area monumentale del Sacro Monte Calvario di Domodossola e ha redatto il masterplan per la conservazione e il restauro del giardino della Fondazione Coronini Cronberg di Gorizia. E’ autore di pubblicazioni e saggi sui giardini storici e ha partecipato alla stesura dell’ “Atlante del Giardino italiano”, pubblicata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. E’ stato professore a contratto di “Restauro, ripristino, conservazione e ricostruzione dei giardini storici” (dal 2003 al 2012) all’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. E’ stato consulente del Comune di Modena per la gestione delle alberature e del verde pubblico e di diversi comuni italiani. Dal 2000 è coordinatore tecnico scientifico della rivisita Giardini.

LA ROSA DEL BORGHETTO

La Rosa del Borghetto è una società agricola che opera dal 2007, con sede a Perugia. Oltre alla coltivazione di rose, ortensie ed altre piante ornamentali, realizza e manutenta spazi verdi per conto terzi. E’ al servizio di privati ed aziende nella creazione, cura e consulenza di giardini di ogni dimensione. Nel corso degli anni, oltre a tanti privati, numerose aziende si sono rivolte alla Rosa del Borghetto per realizzare nuovi spazi o curare gli esistenti.

ALCUNE OPERE REALIZZATE NEL CENTRO ITALIA

[button href=”#” colorstart=”#000000″ colorend=”#FFFFFF” colortext=”#FFFFFF” icon_size=”16″ class=”” target=”” color=”acid-grey-1″ align=”vertical” width=”normal” icon=”” ]Scarica la brochure della nostra offerta in pdf[/button]

REFERENZE UMBRIA-TOSCANA

Abbazia Sette Frati, Piegaro (PG)
Alexander Hotel, Assisi (PG)
Assisi Nature Council, orto dei semplici di Assisi (PG)
Bricocenter (Gruppo Adeo), Perugia (PG)
Agriturismo Azienda agricola Pachamama a Castel del Piano (Gr)
Agriturismo a San Michele a Palaia (Si)
Expo-Parquet S.r.l., Bastia Umbra, Perugia (PG)
FAI Fondo Ambiente Italiano, Bosco di S. Francesco, Assisi (PG)
Hotel dei Priori, Assisi (PG)
I Palazzi Arte B&B, Montepulciano (SI)
La Rosetta Hotel, Perugia (PG)
Piscina di Lacugnana, Perugia (PG)
Ristorante Il Balestruccio, Perugia (PG)
Cristallo Hotel, S. Maria degli Angeli (PG)
Isolegno S.p.a., Magione (PG)
Istituto Italiano Design, Perugia (PG)
La Ginestrella dimora storica, S. Egidio, Perugia (PG)
Margaritelli S.p.a. Miralduolo (PG)
Metalprogetti S.p.a., Perugia (PG)
Nuova Dimensione Soc. coop., Perugia (PG)
Petrogallo agriturismo, Umbertide (PG)
Poderina dei Poggi agriturismo, Vaiano (PG)
Posta dei Donini dimora storica, S. Martino in campo (PG)
Property Care Italy gestione immobili, Città della Pieve (PG)
Properzio Hotel, Assisi (PG)
Seriana 2000 Soc. coop., Cesenatico (FC)
Solaris S.r.l. Amministrazioni condominiali, S. Maria degli Angeli, Perugia (PG)
Top Consult Amministrazioni condominiali, Perugia (PG)

REFERENZE ITALIA

AGAC (Azienda Gas e Acqua) di Reggio Emilia
Comune di Anzio (Roma)
Comune di Brunate (Co)
Comune di Calderara di Reno (Bo)
Comune di Caltagirone (Ct)
Comune di Campogalliano (Mo)
Comune di Castelvetro (Mo)
Comune di Cinisello Balsamo (Mi)
Comune di Concordia sulla Secchia (Mo)
Comune di Fermo (Ap)
Comune di Maranello (Mo)
Comune di Marano Vicentino (Vi)
Comune di Mezzani (Pr)
Comune di Mirandola (Mo)
Comune di Modena
Comune di Pegognaga (Mn)
Comune di Rubiera (Re)
Comune di Soliera (Mo)
Comune di Vignola (Mo)
Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Regione Piemonte – Ente di Gestione dei Sacri Monti, Ponzano Monferrato (Al)
Regione Piemonte – Ente di Gestione della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario di Domodossola
Acea Costruzioni S.p.a., San Possidonio (Mo)
Alice Club S.a.s., Nonantola (Mo)
Arbotech, Bergamo
Autoclub S.p.a., Modena
Banca popolare dell’Emilia Romagna
Cavalier Emilio Giovetti, San Donnino (Mo)
Clafc, San Piero in Bagno (Fo)
Coeco S.r.l., Mirandola (Mo)
Coinvest, Mirandola (Mo)
Colombarotto S.r.l., Mirandola (Mo)
Comparto Modulor, Modena
Concessionaria Audi-Volkswagen di Dinazzano (Reggio Emilia)
Consorzio Stabile Modenese, Modena
Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena
Coopattiva Cooperativa Sociale Onlus, Modena
Costruzioni Edili Antonino De Leo S.r.l., Bologna
Edilborghi S.r.l., San Lazzaro di Savena (Bo)
Emilceramica S.p.a., Fiorano Modenese (Mo)
F.lli Pilati S.r.l., Castelfranco Emilia (Mo)
Fea S.r.l., Manzolino di Castelfranco Emilia (Mo)
Finedis S.p.a., Modena
Frafin S.r.l., Modena
Gruppo Compagnie Aeronautiche di Parma (Pr)
Happyflor S.r.l., Modena
Hydroplants S.n.c., Modena
Immobiliare 4G S.n.c., Modena
Immobiliare Clelia S.r.l., Mirandola (Mo)
Immobiliare S. Antonio Sas, Mirandola (Mo)
Istituto di ricerche Agrindustria S.r.l., Modena
Logos Publishing, Modena
Saracchi Piante S.n.c., Traversatolo (Pr)
Scianti S.p.a., Modena
Soc. Agricola Giglio S.s., Campogalliano (Mo)
Società S.C.E. Elettronica, Modena
Spazio Coopunimmobiliare Soc. Coop., Modena
Tintoria Emiliana S.r.l., Modena
Videopress, Modena
Vivai Bustaffa Giovanni, Mantova
ZPZ Partners, Modena
Giardino all’italiana di Largo Garibaldi a Modena
Giardino anni ’30 del piazzale del Risorgimento a Modena
Giardino ducale di Modena
Giardino storico Assopiastrelle (EdiCer S.p.a.), Sassuolo (Mo)
Giardino storico di Villa Sorra, Comune di Castelfranco Emilia (Mo)
Giardino storico Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, Gorizia
Giardino storico privato a Correggio (Reggio E.)
Giardino storico privato a Gonzaga (Mn)
Giardino storico privato a Modena (Mo)
Giardino storico privato a Monte San Giusto (Macerata)
Giardino storico privato a Nonantola (Modena)
Giardino storico privato, Dinazzano (Reggio E.)
Giardino storico privato a Formigine (Mo)
Agriturismo Azienda agricola Basile, Forenza (Pz)

[call title=”Migliora i Tuoi spazi verdi, Raggiungi i Tuoi obiettivi ” incipit=”Telefona adesso, senza impegno” phone=”(+39) 339-377.88.35 – (+39) 347-78.68.934″ class=”call-to-action” ]

[contact_form name=”contact-form-genius-loci”]