ROSE DELBARD

Georges Delbard è nato nel 1906 a Malicorne in Allier.
Appassionata di rose e alberi da frutto, nel 1935 aprì il suo primo negozio al quai de la Mégisserie a Parigi, con idee innovative sulla gamma e la presentazione. Nello stesso anno ha creato il primo catalogo di vendita per corrispondenza dei suoi prodotti.
Presto, voleva diventare un orticoltore a pieno titolo e si stabilì nel 1942, i suoi vivai nella piccola fattoria di famiglia di Malicorne. Prima la produzione di alberi da frutto, quindi è l’inizio del vivaio delle rose.
Nel 1947 ha creato e pubblicato il libro “Les Beaux Fruits de France”, una vera e propria bibbia arborea, con un impatto mondiale. Questo lavoro permette di diventare un “vero giardiniere del mondo” e di essere riconosciuto dai coltivatori di tutto il mondo che lo mandano semi e innesti in modo che sia il più grande frutteto di varietà di frutta in Francia (1516 Apple, 528 pera, 1178 pesca, 405 prugna, 559 ciliegia), e presto il centro di creazione delle sue nuove varietà.
Le sue numerose ricerche su nuove varietà di rose sono coronate da successo. Più di 250 varietà commercializzate fino ad oggi.
La tenuta Malicorne copre ora 600 ettari di vivai
Nel 1958 venne la creazione del primo self-service orticolo. Nasce il concetto di giardinaggio: l’azienda Delbard ha ora un’attività di produzione e distribuzione.
Il gusto per la ricerca è indivisibile dalla famiglia Delbard. Dopo aver aperto il frutteto sperimentale nel 1958, pionieri aprono i loro laboratori per la coltura in vitro di moltiplicazione e lo sviluppo della ricerca di base, esplorando modi di biotecnologia e dell’ingegneria genetica.
Dalla fine degli anni ’60, Georges Delbard si affievolì gradualmente per lasciare il posto ai suoi tre figli. François, il maggiore, entrò a far parte dell’azienda nel 1968; Henry, il più giovane, è il responsabile nel 1972 di Malicorne Vivai e la gestione di numerosi contratti all’estero e Guy, il più giovane, è diventato ibridatore nel 1977. Ciascuno dei membri della famiglia, con le sue abilità e sensibilità marchio in modo sostenibile la cultura dell’impresa florovivaistica.
A partire dal 1995, Henri Delbard e la famiglia Delbard hanno assunto il controllo finanziario del gruppo Delbard, che era detenuto dal gruppo LVMH. Sono seguiti 10 anni di espansione dell’azienda con l’apertura e l’acquisizione di garden center e la creazione di un nuovo concept, “Delbard creatore della natura”.
Nel maggio 2005, Delbard divenne proprietà della famiglia Torck (fondatore della compagnia Camaïeu). Il nipote del fondatore, Arnaud Delbard, rimane un dipendente del gruppo Delbard.
Nel marzo 2010, il gruppo Nalod’s ha acquistato il marchio Delbard e ha scelto un nuovo asse di sviluppo.
Nel frattempo nel marzo 2012, PRGD (Vivai Roseraies Delbard) è stato acquistato da Henry e suo figlio Arnaud Delbard Delbard che ha creato SN PRGD (New Society Vivai Roseraies Delbard) per riavviare la ricerca di varietà per la produzione.