ROSE ORARD

I giardini di rose ORARD sono stati creati nel 1930 sotto il nome di “Au Jardin des Roses”, quando Pierre-Joseph Orard si stabilì a Feyzin, dopo un periodo di gestione di una struttura orticola famosa negli anni 1920, i giardini di rose P. Bernaix a Villeurbanne.
Foto a sinistra: i nostri stabilimenti intorno al 1930

La città di Feyzin, situato a 12 chilometri a sud di Lione, appartiene geograficamente al Bas-Dauphine Rodano e ha terreni argilloso profondi, particolarmente favorevoli alla coltivazione delle rose. In queste condizioni, l’attività di produrre cespugli di rose raggiunge rapidamente un ritmo adeguato, e Pierre-Joseph è interessato fin dall’inizio nella creazione di varietale (*). Egli modifica quindi, durante gli anni ’30, molte creazioni dell’allevatore Lyonnais Chambard. Ricordiamo in particolare la varietà “Città di Praga”, la più bella rosa di Francia del 1940.
Purtroppo, nel 1942, Pierre-Joseph Orard morì prematuramente all’età di 40 anni in seguito a un incidente automobilistico. Questa improvvisa scomparsa, ovviamente, ostacolare lo sviluppo del business e non è stato fino metà degli anni ’50 che sotto la guida di Giuseppe oratore, figlio di Pierre-Joseph, la società “Au Jardin des Roses” Conosco un nuovo boom.
In parallelo con la produzione e la vendita di rose da giardino, Joseph Orard continua l’attività di ricerca, che consente la commercializzazione di nuove varietà come “Fernand Point” (1964), dedicato al famoso chef de la Pyramid in Vienna, o “Christine Lanson” (1979) un rosa sotto il segno dello champagne, “Bambino sorridente” sponsorizzato dall’UNICEF nel 1988.

Allevatori di varietà ormai affermati in Francia, i Roseries ORARD sono riusciti a formare una rete di corrispondenti o agenti all’estero. Attualmente, le varietà delle serre di ibridazione FEYZIN sono testate o distribuite in paesi diversi come USA, SUDAFRICA, AUSTRALIA o NUOVA ZELANDA o GIAPPONE.